4 Ottobre 2016 / 3 Novembre 2016

Antonia Jannone inaugura la nuova stagione espositiva, nel quarantesimo anno di attività della galleria, con una collettiva dedicata alle opere di architetti e artisti di diverse generazioni con cui ha collaborato negli anni.

In mostra i progetti dell’architetto Mario Bacciocchi insieme alle opere di Luigi Cosenza, Mario Botta,  Andrea Branzi, Vittorio Gregotti, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Giovanni Salvestrini, Umberto Riva, Aldo Rossi, Ettore Sottsass. Accanto ai disegni, le architetture dipinte di Velasco Vitali, Alessandro Busci, Marcelo Fuentes, Marco Palmieri e Giorgio Tonelli.

In vetrina i dipinti su carte nautiche di Diane Loranchet, i disegni di Francois Bard...

Disegni e progetti affiancano acquerelli, carboncini e collage in un allestimento che mette a confronto arte e architettura.

...................................................................

Mario Bacciocchi (1902-1974), architetto e urbanista di origini emiliane, si laureò nel 1925 presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sotto la direzione di Piero Portaluppi. Nel 1930 si trasferì definitivamente a Milano, dove ebbe modo di lavorare ad alcuni progetti grandiosi di espansione e riqualificazione della città tra cui il grattacielo di Piazza della Repubblica, le stazioni di servizio Agip- Snam-En e il complesso di Metanopoli. Parallelamente a Milano, negli anni Trenta Bacciocchi lavorò intensamente anche a Piacenza dove molti edifici simbolici, come l’Università Agraria a San Lazzaro Alberoni e la chiesa della Santissima Trinità, portano ancora la sua firma.

Nel Dopoguerra, la sua attività si spinse oltre i confini nazionali: progettò il Piano Regolatore per la città di Gandidham (India), pensato per rispondere alle esigenze di un milione e mezzo di abitanti; negli anni seguenti, Bacciocchi lavorò negli Stati Uniti dove realizzò il complesso della Cittadella Sacra a Boston, un’opera promossa dalla Fondazione Don Orione, finanziata dagli italo-americani e dal Governo americano.

...................................................................
Prossimi appuntamenti:

Artissima 2016 
4 - 6 Novembre 2016
Stand 10, corridio PINK B

Per il terzo anno consecutivo Antonia Jannone sarà presente alla fiera torinese con opere di  Alessandro Busci, Andrea Branzi, Marcelo Fuentes, Marco Palmieiri, Sergei Tchoban.


Fleur Jaeggy. Opere su carta
inaugurazione mercoledì 9 novembre, ore 18.30
In mostra 38 disegni della nota scrittrice, realizzati a matita, selezionati tra i suoi lavori più recenti. 
I disegni raffigurano personaggi immaginari, dai tratti leggeri e vibranti, figure solitarie che attraversano spazi vuoti in cui i dettagli svaniscono e i ricordi prendono forma.

Catalogo in galleria con testi di Alberto Manguel e Juan-Eduardo Cirlot.

 

Tutti a tavola
inaugurazione lunedì 12 dicembre, ore 18.30
la tavola riunisce i commensali "d'arte": Elena Carozzi, Elena e Philippe Daverio, Rosa Martinez-Artero, Giancarlo Vitali

Orari

Milano: Martedi - Sabato 15:30 - 19:30 Mattina su appuntamento

Pietrasanta: Venerdi - Domenica 17:00 - 23.00 Tutti gli altri giorni su appuntamento

Info

.(JavaScript must be enabled to view this email address)
tel. +39 02 29002930
Facebook: Antonia Jannone
Instagram: Antonia Jannone

Dove siamo

Milano: C.so Giuseppe Garibaldi, 125

Pietrasanta: Via del Marzocco, 18