10 Agosto 2025 / 29 Agosto 2025

Dal 10 al 29 agosto a Pietrasanta si presenta un nuovo progetto dedicato ai lavori di Elena Carozzi, Gianlorenzo Gasperini, Marco Palmieri. I loro dipinti, disegni e sculture, tra paesaggi metafisici e ambienti quotidiani, ci aiutano a guardare il passato attraverso la lente di un simbolismo ancestrale e universale.

Le mise en place raffinate di Elena Carozzi, di cui porta a Pietrasanta un corpus tra dipinti e disegni preparatori, raccontano storie visive fatte di colori tenui, tessuti naturali e accostamenti suadenti. Con una tavolozza morbida e armoniosa, Carozzi costruisce opere sospese tra figurazione e astrazione, che invitano a una contemplazione lenta, in un dialogo costante tra natura e spazio domestico.
"A partire dalle ritualità del quotidiano, dalla relazione con gli oggetti domestici e dall’immersione nella natura, costruisce il suo archivio di immagini e visioni che orientano il gesto come processo continuo di investigazione della forma, dei supporti e delle tecniche, in un’espansione che va dal dipinto alla tappezzeria/wallpaper, dalle ceramiche ai tessuti dipinti e ricamati". Da un testo critico di Lara Conte.

Le sculture di Gianlorenzo Gasperini – alcune presentate in galleria con la mostra "Equilibri" nel 2022  – si distinguono per un linguaggio essenziale, arcaico, profondamente evocativo: realizzate in materiali grezzi e naturali, rivelano una tensione tra gesto primitivo e forma simbolica. In mostra anche Piroga, opera di svolta nella sua ricerca che richiama l’idea del viaggio, del passaggio tra passato remoto e presenza contemporanea.
"Le figure in bronzo di Gianlorenzo Gasperini stanno in bilico in un gioco di contrappesi che è tanto fisico quanto esistenziale. I suoi soggetti sono il risultato dello studio di elementi generalmente tipici di un fare astratto – linee e superfici, pieni e vuoti – che si equilibrano in una narrazione tra gravità e ironia. Essa descrive la mutevole situazione in cui si trovano i suoi personaggi, più che la loro statica anatomia." Dal testo del catalogo "Gianlorenzo Gasperini Equilibri" scritto da Chiara Spangaro.

Di Marco Palmieri sono esposti 14 monocromi della nuova serie SE FOSSI QUI, nati dall’unione inedita di acquerello e olio. Il titolo richiama le frasi tipiche delle cartoline; paesaggi sospesi tra figurazione e astrazione, non descrizioni del reale ma proiezioni intime, ricordi sedimentati. Il colore unico, che varia dal blu indaco al rosso indiano, fino al giallo ocra, riduce il dettaglio per enfatizzare l'atmosfera.
"Durante una serie di residenze d’artista, in cui ho avuto modo e tempo di sperimentare, mi sono chiesto di guardare all’esterno, ad un esterno quale che sia, natura o costruito. Da questo periodo ha preso corpo una serie di 14 lavori in monocromia, a cui ho dato un titolo volutamente ipotetico: “Se”, e ambiguo: “fossi” (io o tu?), ancorato da un avverbio di luogo “qui”, sulla falsariga delle frasi da retro di cartolina." Marco Palmieri

Elena Carozzi
Gianlorenzo Gasperini
Marco Palmieri

10 - 29 agosto 2025
inaugurazione 9 agosto dalle 19.00

Via Stagio Stagi 4, Pietrasanta
martedì - domenica
dalle 18 alle 24, la mattina su appuntamento


Giovanni Panconi 329 8496801
Viola Vergani 349 0853795

Orari

Milano: dal lunedì al venerdì 15.30 - 19.30. La mattina e il sabato su appuntamento.

Pietrasanta: dal martedì alla domenica 18.00 - 24.00 e la mattina su appuntamento

Info

.(JavaScript must be enabled to view this email address)
tel. +39 02 29002930 +39 349 0853795
Facebook: Antonia Jannone
Instagram: Antonia Jannone

Dove siamo

Milano: C.so Giuseppe Garibaldi, 125

Pietrasanta: Via Stagio Stagi, 4

P.IVA: 06349380151