Piero Russi

12 Settembre 2019 / 28 Settembre 2019

LA TRAMA DEL CALCIO di Piero Russi
TEXTILE ART, DOVE LE ICONE E I GESTI DEL FOOTBALL DIVENTANO ARTE E DESIGN.

"Essendo un appassionato di calcio, volevo raccontare il mondo di questo sport, mostrandone gioie, dolori e passioni dei suoi protagonisti: giocatori, allenatori, arbitri e tifosi. Oggi molti di loro, sono percepiti come “eroi” del nostro tempo. Allo stesso modo in cui, principi, cavalieri e condottieri, erano fra i soggetti raffigurati nell’arte del passato, ne “La trama del calcio”, volevo rappresentare le gesta “eroiche” compiute dai principali attori del calcio. Questo sport è praticato e seguito in modo trasversale da tutte le classi sociali ed economiche, patrimonio sia di giovani che di anziani in ogni cultura, ed è composto da una serie di recite, che legano protagonisti e spettatori, grazie ad un linguaggio di gesti, di segni, di riti, facilmente comprensibili da tutti. 

“La trama del calcio” è composta di scene, che raccontano alcuni momenti chiave, prima, durante e dopo le partite; un giocatore espulso dall’arbitro, un altro portato fuori dal campo in barella, un altro ancora che esegue un balletto per celebrare il suo goal. Altre di tali scene hanno luogo in uno studio televisivo, in un bar affollato dai tifosi, o nel viaggio di ritorno dal match. Comunque, esse gravitano sempre, attorno al gioco e alla vita del calcio. Il calcio è un mondo molto barocco di colori e di simboli, fatto di tessuti, di magliette, di loghi, di bandiere e di striscioni scritti e decorati. Così, per raccontarlo, ho riciclato lenzuola, tovaglie ed altri tessuti, per descrivere questo universo.

Ogni rappresentazione artistica del calcio, non può non essere uno specchio della società nella quale viviamo, delle sue follie, di alcune verità e dei limiti della società stessa. Ho cucito assieme questo mio specchio, fatto di scampoli che ognuno di noi getta via ogni giorno. Ho pensato che in questo modo, esso possa significare qualcosa per tutti, persino per coloro che, non conoscono il calcio o non l’abbiano mai seguito". 

Durante tutto il periodo della mostra, tanti gli eventi in programma: presentazioni di libri, incontri con i calciatori, scambi di figurine e tornei di biliardino.

www.latramadelcalcio.com - www.fabric-of-soccer.com
www.facebook.com/LaTramaDelCalcio/
eventi@cionicommunication.it

EVENTI ALLA MOSTRA
12-9       18:30 Opening: tutti i partecipanti e appassionati di calcio sono invitati ad indossare la loro maglia
               del cuore

16-9       18:30 Furio Zara - Giornalista, autore opinionista per Domenica Sportiva: presentazione del
               suo libro “Favole Mondiali - 60 storie incredibili per bambini dai 6 ai 60 anni”

21-9       18:30 Torneo di doppio Calcio Balilla “Coppa Russi”

25-9       18:30 Presentazione libro: Billy Costacurta - ex difensore tra i più forti e vincenti della storia del
               calcio, milanista - e Marco Cattaneo giornalista e conduttore a SKY
               "Il calcio e la bicicletta scomparsa" (Salani)

 

 

Orari

Milano: Martedi - Sabato 15:30 - 19:30 Mattina su appuntamento

Pietrasanta: Venerdi - Domenica 17:00 - 23.00 Tutti gli altri giorni su appuntamento

Info

.(JavaScript must be enabled to view this email address)
tel. +39 02 29002930
Facebook: Antonia Jannone
Instagram: Antonia Jannone

Dove siamo

Milano: C.so Giuseppe Garibaldi, 125

Pietrasanta: Via del Marzocco, 18