17-19 giugno: “Quarantena In Casa Grande” di Peppo Gavazzi

09 Giugno 2020

L'intero ricavato verrà devoluto al progetto "Contro il Covid, per la Mente" per l'ampliamento dei servizi di Progetto Itaca a tutela della Salute Mentale.

"La casa della mia famiglia a Valmadrera, che tutti in paese chiamano “Casa Grande”, è stata per quasi tre mesi la sede dorata della mia quarantena.
I 50 disegni che ho fatto un po’ ossessivamente nel periodo del lockdown sono dedicati a questa casa. Sono tutti in bianco e nero perché non avevo con me neanche un foglio di carta da acquerello. Però è stata una sorpresa scoprire quante cose complesse si possono fare con un semplice pennarello nero. Se dovessi riuscire a vendere anche uno solo di questi disegni per supportare Progetto Itaca, mi metterei la coscienza a posto con la lotta al Coronavirus e ribadirei la mia gratitudine alla casa grande che mi ha permesso di trasformare un’ossessione in una felice occupazione giornaliera."
Peppo Gavazzi
Professore ordinario di Astrofisica, Università Bicocca - Milano
 
Antonia Jannone è l’anima della storica Galleria milanese che si è sviluppata da fine anni 70 concentrandosi su di un’espressione artistica molto specifica: l’architettura. Realizza le prime personali di insigni architetti negli anni 80 e poi scenografie, nuovi artisti e designers di spicco.
Antonia ha deciso di affiancare con entusiasmo l'iniziativa di Peppo per Progetto Itaca nel suo spazio di Corso Garibaldi, un angolo di quiete e silenzio nel cuore di Brera che vi invitiamo a visitare.
In questo momento di crisi Progetto Itaca ha continuato il sostegno a persone affette da disturbi della Salute Mentale e ai loro familiari grazie all’enorme lavoro dei molti instancabili volontari che hanno portato avanti, sostenuti dal nostro staff, più di 50 progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione nel campo della Salute Mentale. 

Ascolto, vicinanza e presenza, anche se costretti a una lontananza fisica, sono i nostri obiettivi, perché oggi, più che mai, la Salute Mentale deve essere difesa e tutelata. Infatti, come sottolineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'emergenza Covid-19 ha provocato la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione. 

"I sistemi di Salute Mentale in tutti i Paesi vanno rafforzati.
Qualsiasi successo nell'affrontare l'angoscia delle persone renderà più facile per loro avere capacità di seguire le linee guida delle autorità".
Tedros A. Ghebreyesus - Direttore Generale Organizzazione Mondiale della Sanità

Grazie! Per la mente, con il cuore!

I contributi  a Progetto Itaca Milano Onlus sono detraibili/deducibili ai sensi del D.lgs 3 luglio 2017, n. 117.  se versati con assegno, bonifico bancario (IBAN IT12X0569601600000012510X30),  ccp o carta di credito e non con versamenti in contanti.
Per informazioni
02.62695235
info@progettoitaca.org

Orari

Milano: dal lunedì al sabato 15.30 - 19.30. La mattina su appuntamento.

Pietrasanta: temporaneamente chiuso

Info

.(JavaScript must be enabled to view this email address)
tel. +39 02 29002930 +39 349 0853795
Facebook: Antonia Jannone
Instagram: Antonia Jannone

Dove siamo

Milano: C.so Giuseppe Garibaldi, 125

Pietrasanta: Via del Marzocco, 18

P.IVA: 06349380151