“Sul Disegnare” Franco Raggi e Alessandro Mendini discutono sull’architettura disegnata

14 Settembre 2015

"Sul Disegnare". Franco Raggi intervista Alessandro Mendini.

Quarant’anni fa Antonia Jannone organizzava nella sua allora giovane galleria milanese la prima mostra collettiva di disegni di architettura. La sua intuizione era che la disciplina del disegno, nelle sue forme primarie (lo schizzo e il disegno di invenzione) e in quelle più costruite (disegno tecnico, prospettico o assonometrico), potesse costituire uno specifico estetico e progettuale e non essere banalmente solo ciò che precede la costruzione di un manufatto architettonico.

Negli anni, il lavoro di maestri come Aldo Rossi, Ettore Sottsass, Raimund Abraham, Hans Hollein e tanti altri ha dimostrato corretto questo assunto e rivelato la ricchezza concettuale e formale che l’opera grafica degli architettipuò avere. Come una forma di filosofia e di teoria, nella quale alle parole si sostituiscono le immagini, evocative, allusive, allegoriche e metaforiche di un universo che non c’è e probabilmente non ci sarà se non nelle forme più banali e corrive nella costruzione parziale e frammentaria di panorami urbani.

Con 75 disegni di 42 architetti diversi, la mostra “Una galleria lunga 40 anni”, organizzata la primavera scorsa dall’Ordine degli Architetti di Milano presso la Galleria Antonia Jannone, ha voluto riportare l’attenzione sull’architettura disegnata e l’approccio visionario che l’accompagna. Un tema discusso per l’occasione con l’amico Alessandro Mendini.

Per l'intervista completa, cliccare qui. 

Leggi la notizia

Orari

Milano: dal lunedì al sabato 15.30 - 19.30. La mattina su appuntamento.

Pietrasanta: temporaneamente chiuso

Info

.(JavaScript must be enabled to view this email address)
tel. +39 02 29002930 +39 349 0853795
Facebook: Antonia Jannone
Instagram: Antonia Jannone

Dove siamo

Milano: C.so Giuseppe Garibaldi, 125

Pietrasanta: Via del Marzocco, 18

P.IVA: 06349380151