Carlo Orsi

25 Gennaio 2005 / 25 Febbraio 2005

Venti fotografie scelte dall’archivio dell’artista che ha realizzato, negli anni ’60, reportages dall’Italia e dall’estero.

“Carlo Orsi è uno dei fotografi che sappiano essere contemporaneamente grandi, onesti reporter e grandi creatori, inventori di immagini. Dei grandi reporter, ha la capacità di partecipare attivamente all’evento; ha la messa a fuoco di particolari che agli altri sfuggono e sono essenziali per raccontare il fatto, le atmosfere; ha la curiosità che aumenta le diottrie; ha l’attenzione ai volti, ai gesti, all’esistenza, alle atmosfere che gli permette di essere cronista anche quando fotografa una città.”  Guido Vergani.

Carlo Orsi nasce a Milano nel 1941, esordisce nel mondo della fotografia come assistente di Ugo Mulas.

All’inizio degli anni ’60 realizza reportages per riviste come Panorama, Il Mondo, Oggi…Sul finire di quegli anni inizia il suo rapporto con la moda collaborando con le più qualificate testate italiane ed estere. Non si sottrae alle lusinghe della pubblicità: sono sue alcune campagne per La Perla, Omsa, Swatch, American System, Marlboro e Ducati e nel campo dell’arredamento: Alias,  Baleri,  Nemo e Cassina.
Pubblica diversi libri tra qui “Milano” nel 1965 con Dino Buzzati; “Ex-Stasi” nel 1999 sulla caduta del muro di Berlino, “Faithful-People around the world” nel 2004 e alcuni libri su Arnaldo Pomodoro  di cui cura l’immagine dal 1984.

La prima mostra personale è del 1984,  curata nell’allestimento da Mario Botta.
Dagli inizi degli anni ‘90 abbandona lentamente moda e pubblicità e ritorna alla fotografia-reportage, del resto mai abbandonata.
Mostre personali e collettive: Museo Civico, Gibellina; Castello Sforzesco, Pavia; Galleria Philippe Daverio, Milano; Galleria Antonia Jannone, Milano; Mole Vanvitelliana, Ancona; Image Gallery, Bologna; Pitti Immagine; Firenze; Palazzo dei Duchi di S Stefano – Fondazione Mazzullo, Taormina.

Catalogo in galleria con testo di Guido Vergani.

Orari

Milano: Martedi - Sabato 15:30 - 19:30 Mattina su appuntamento

Pietrasanta: Venerdi - Domenica 17:00 - 23.00 Tutti gli altri giorni su appuntamento

Info

.(JavaScript must be enabled to view this email address)
tel. +39 02 29002930
Facebook: Antonia Jannone
Instagram: Antonia Jannone

Dove siamo

Milano: C.so Giuseppe Garibaldi, 125

Pietrasanta: Via del Marzocco, 18